Pierluigi Locatelli istruttore di golf senza barriere
Da 23 anni lavora nei campi di golf in Italia e all’estero e in strutture turistiche internazionali.
Nel 2000 frequenta corsi al Centro Tecnico Federale e viene iscritto all’Albo dei tecnici della Federazione Italiana Golf.
Lavora come Golf course Superintendent, direttore e responsabile manageriale e istruttore in golf club e in villaggi turistici in Italia e all’estero.
Dal 2000 al 2004 e’ direttore del golf Club “Villa Cennina” in Toscana
Dal 2004 al 2008, nei mesi estivi e’ direttore, istruttore e unico responsabile dell’ “Arbatax golf” in Sardegna.
Lavora inoltre come consulente superintendent al Golf di Castel Arquato” terme di Bacedasco, Emilia Romagna.
Nel 2007 frequenta i corsi di aggiornamento del CIP Comitato Italiano Paralimpico per l’insegnamento del golf a persone portatrici di disabilità fisica, sensoriale e relazionale. Successivamente viene incaricato dalla FIGD Federazione Italiana Golf Disabili di essere il responsabile istruttore per il progetto di “Golf terapia” Golf senza Barriere”. Progetto che verrà monitorato da una apposita commissione medico scientifica e realizzato a Milano e per la prima volta in Europa.
Dal 2007, insegna in Italia una nuova attività di golf da lui creata, con finalità riabilitative e del quale è pioniere in Italia “GOLF ADATTATO” presso i CDD Centri Diurni per Disabili dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e nei campi da golf convenzionati. Un progetto che verrà molto apprezzato ricevendo un plauso di eccellenza da parte di una delegazione di 29 esperti della Comunita Europea
Nel 2010, dopo aver messo a punto questa nuova attività senza precedenti di golf con finalita riabilitative nei Centri di riabilitazione e nei golf club, diventa fondatore e autore della ASD “Golf per la Vita“
Dal 2000 ( nei mesi invernali ) lavora in Brasile, dove si sposa e nel 2012 diventa professionista della “Confederazione Brasiliana Golf“.
In Brasile partecipa ai campionati Federali dello stato di Espirito Santo e dello stato di Sao Paulo con buoni piazzamenti che gli permettono l’iscrizione al cadastro dei professionisti della CBG.
Nel 2015 partecipa alla organizzazione delle Olimpiadi di golf a Rio de Janeiro.
In Brasile, lavora al golf Monteverde, Espirito Santo. Apre una accademia di golf, successivamente da anche inizio a una scuola di golf per ragazzi delle favelas “Golf Esperança“: allo scopo di allontanarli dalla strada.
Nel 2023 in Italia, si forma e diventa operatore, istruttore di golf UISP e CONI, promuovendo l’attività di golf Adattato da lui creata, rivolta ad un grande numero di utenti e atleti di golf, con una continua richiesta da parte dei Centri di riabilitazione e dei giocatori di golf che trovano una valida alternativa alla pratica del golf normalmente praticato.
Attualmente opera ed insegna nei campi da golf di strutture turistiche internazionali, nei Centri di riabilitazione della Regione Lombardia e nei campi da golf convenzionati con il progetto ” Golf senza Barriere”


Profissionais e Professores de Golfe. Cadastro Nacional



Metodologia d’insegnamento di “golf terapia”
I corsi sono realizzati in funzione del disagio e dei casi clinici trattati permettendo a tutti (disabili fisici, amputati, tetraplegici, non vedenti, portatori di disagio psichico, mentale e relazionale ) di poter godere di sensibili benefici psicofisici.
L’istruttore collabora con medici, educatori e volontari e presta particolare attenzione : alla ricerca della concentrazione ideale, al gesto motorio che prevede attenzione e coordinazione, al controllo emotivo e delle stereotipie verbali e fisiche, alle posture, alle capacità oculo manuali, alla serenità data da un contesto ottimale.
La didattica di ” Golf senza Barriere” ” Golf adattato ” si rivolge ad utenti portatori di gravi patologie e ha esclusivamente finalità riabilitativa. L’associazione collabora solo con istituzioni sportive che si aprono al reale sviluppo di questo sport, incentivando il golf per tutti e in maniera mirata e autonoma a favore delle persone più fragili e portatrici di disabilità lievi o gravi, ma anche a normodotati che vogliono avvicinarsi a questa particolare attività con finalita terapeutiche, con interventi che si adattano alle caratteristiche di questo sport alle esigenze fisiche e mentali dei frequentatori dei corsi.

Pierluigi Locatelli Riconoscimento al progetto
Video e articoli tratti dal Curriculum
Locatelli promotore della manifestazione ” Golf al Buio ” all’istituto dei ciechi di Milano. ottobre 2008: Leggi l’articolo Golf al Buio all’istituto dei Ciechi di Milano
*La gazzetta dello Sport – “GolfAbilità” maggio 2015, 4 edizioni – Evento ideato e realizzato dall’istruttore – Leggi l’articolo della Gazzetta dello Sport, Paralimpici
Corriere della Sera * VIDEO – Guarda il video articolo del Corriere della Sera
Repubblica Leggi l’articolo 20 maggio 2019 (PDF)
Mondo del Golf Mondo del Golf
La Gazzetta dello Sport ll golf per i disabili non è solo un gioco
Sport la stampa_2011
Corriere della Sera il golf_alleato dei disabili
Golf e Turismo articolo_Bogogno
Gazzetta dello Sport, Club S.Siro Il green è tutto
Prove di Volo Uno_swing per conoscersi meglio
Corriere della Sera – 6 giugno 2022
Golf senza barriere torna in buca. E spiega i benefici di questo sport


