Pierluigi Locatelli Istruttore di Golf senza Barriere

 

Pierluigi Locatelli

Da 12 anni realizza, in maniera autonoma, Corsi di golf in Strutture e campi da Golf che collaborano al progetto “Golf senza Barriere”
Nel 2000 frequenta corsi al centro tecnico federale e viene iscritto all’Albo dei tecnici della Federazione Italiana Golf
Lavora come istruttore di golf, responsabile manageriale in villaggi turistici in Italia e all’estero, nei campi da golf convenzionati.
Nel 2007 e’ responsabile del progetto di “Golf terapia” “ Golf senza Barriere” realizzato dalla Federazione Italiana Golf Disabili in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di milano.
Nel 2010 è Presidente fondatore e autore dell’associazione “Golf per la Vita“
Nel 2012 diventa professionista della “Confederazione Brasiliana Golf“.
In Brasile partecipa ai campionati Federali, alla organizzazione delle Olimpiadi di golf a Rio de Janeiro e da inizio a una scuola di golf per ragazzi delle “favelas” allo scopo di allontanarli dalla strada.
Nel periodo trascorso in Italia partecipa ai corsi del Comitato Italiano Paralimpico  per l’insegnamento del golf a persone portatrici di disabilità fisica e mentale.
Attualmente insegna a numerosi utenti nei campi da golf di strutture turistiche, nei Centri di riabilitazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia e nei campi da golf convenzionati.

Metodologia d’insegnamento di “golf terapia”

I corsi sono realizzati in funzione del disagio e dei casi clinici trattati permettendo a tutti (disabili fisici, amputati, tetraplegici, non vedenti, portatori di disagio psichico, mentale e relazionale ) di poter godere di sensibili benefici psicofisici.
L’istruttore collabora con medici, educatori e volontari e presta particolare attenzione : alla ricerca della concentrazione ideale, al gesto motorio che prevede attenzione e coordinazione, al controllo emotivo e delle stereotipie verbali e fisiche, alle posture, alle capacità oculo manuali, alla serenità data da un contesto ottimale.
La didattica ha finalità riabilitative e non semplicemente sportive e opera in maniera mirata sulle patologie specifiche trattate, con un intervento che si “adattata” alle esigenze fisiche e mentali dei frequentatori dei corsi di golf.

premiazione_Golf_per_la_vita-300x186
Riconoscimento al progetto “Golf senza Barriere”

Video e articoli tratti dal Curriculum

Locatelli promotore della manifestazione ” Golf al Buio ” all’istituto dei ciechi di Milano. ottobre 2008: Leggi l’articolo Golf al Buio all’istituto dei Ciechi di Milano

*La gazzetta dello Sport – “GolfAbilità” maggio 2015, 4 edizioni – Evento ideato e realizzato dall’istruttore – Leggi l’articolo della Gazzetta dello Sport, Paralimpici

Corriere della Sera * VIDEO  – Guarda il video articolo del Corriere della Sera

Repubblica Leggi l’articolo  20 maggio 2019  (PDF)

Mondo del Golf  Mondo del Golf

La Gazzetta dello Sport ll golf per i disabili non è solo un gioco

Sport la stampa_2011

Corriere della Sera il golf_alleato dei disabili

Golf e Turismo articolo_Bogogno

Gazzetta dello Sport, Club S.Siro Il green è tutto 

Prove di Volo Uno_swing per conoscersi meglio