Pierluigi Locatelli
Da 23 anni lavora nei campi di golf in Italia e all’estero e in strutture turistiche internazionali.
Nel 2000 frequenta corsi al Centro Tecnico Federale e viene iscritto all’Albo dei tecnici della Federazione Italiana Golf.
Lavora come Golf course Superintendent, direttore e responsabile manageriale in golf club e in villaggi turistici in Italia e all’estero.
Dal 2000 al 2004 e’ direttore del golf Club “Villa Cennina” in Toscana.
Dal 2004 al 2007, nei mesi estivi e’ direttore e unico responsabile dell’ “Arbatax golf” in Sardegna. Nello stesso periodo nei mesi invernali lavora come Superintendent al :Golf di Castel Arquato” terme di Bacedasco, Emilia Romagna.
Nel 2007 e’ responsabile del progetto di “Golf terapia “Golf senza Barriere” realizzato a Milano dalla Federazione Italiana Golf Disabili in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
Nel 2010 è fondatore e autore dell’associazione “Golf per la Vita“
Dal 2012 lavora in Brasile ( nei mesi invernali ) dove diventa professionista della “Confederazione Brasiliana Golf“.
In Brasile partecipa ai campionati Federali dello Stato di Espirito Santo e Sao Paulo
Nel 2015 partecipa alla organizzazione delle Olimpiadi di golf a Rio de Janeiro.
Dal 2012 al 2014, in Brasile, lavora come direttore al golf Monteverde, Espirito Santo. Apre una accademia di golf e successivamente da inizio a una scuola di golf per ragazzi delle favelas “Golf Esperança”: allo scopo di allontanarli dalla strada
In Italia partecipa ai corsi di aggiornamento del Comitato Italiano Paralimpico per l’insegnamento del golf a persone portatrici di disabilità fisica e mentale.
Attualmente opera nei campi da golf di strutture turistiche, nei Centri di riabilitazione della Regione Lombardia e nei campi da golf convenzionati con il progetto ” Golf senza Barriere”
Profissionais e Professores de Golfe. Cadastro Nacional
Metodologia d’insegnamento di “golf terapia”
I corsi sono realizzati in funzione del disagio e dei casi clinici trattati permettendo a tutti (disabili fisici, amputati, tetraplegici, non vedenti, portatori di disagio psichico, mentale e relazionale ) di poter godere di sensibili benefici psicofisici.
L’istruttore collabora con medici, educatori e volontari e presta particolare attenzione : alla ricerca della concentrazione ideale, al gesto motorio che prevede attenzione e coordinazione, al controllo emotivo e delle stereotipie verbali e fisiche, alle posture, alle capacità oculo manuali, alla serenità data da un contesto ottimale.
La didattica di ” Golf senza Barriere” si rivolge ad utenti portatori di gravi patologie e ha esclusivamente finalità riabilitativa. L’associazione collabora solo con istituzioni sportive che si aprono al reale sviluppo di questo sport, incentivando il golf per tutti e in maniera mirata e autonoma a favore delle persone piu fragili e portatrici di disabilità lievi o gravi, con interventi che adattano le caratteristiche di questo sport alle esigenze fisiche e mentali dei frequentatori dei corsi.
Pierluigi Locatelli Riconoscimento al progetto
Video e articoli tratti dal Curriculum
Locatelli promotore della manifestazione ” Golf al Buio ” all’istituto dei ciechi di Milano. ottobre 2008: Leggi l’articolo Golf al Buio all’istituto dei Ciechi di Milano
*La gazzetta dello Sport – “GolfAbilità” maggio 2015, 4 edizioni – Evento ideato e realizzato dall’istruttore – Leggi l’articolo della Gazzetta dello Sport, Paralimpici
Corriere della Sera * VIDEO – Guarda il video articolo del Corriere della Sera
Repubblica Leggi l’articolo 20 maggio 2019 (PDF)
Mondo del Golf Mondo del Golf
La Gazzetta dello Sport ll golf per i disabili non è solo un gioco
Sport la stampa_2011
Corriere della Sera il golf_alleato dei disabili
Golf e Turismo articolo_Bogogno
Gazzetta dello Sport, Club S.Siro Il green è tutto
Prove di Volo Uno_swing per conoscersi meglio
Corriere della Sera – 6 giugno 2022
Golf senza barriere torna in buca. E spiega i benefici di questo sport